Decrescita, Sostenibilità e Salute: associazioni e politica a confronto

big_lumacas

1a conferenza nazionale, Lunedì 28 Ottobre 2013, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Camera dei Deputati (via Campo Marzio 74, aula dei gruppi parlamentari)

Diretta streaming su www.decrescitafelice.it

Il Movimento per la Decrescita Felice, in collaborazione con i circoli MDF di Roma e dei Castelli Romani, organizza a Roma per il 28 Ottobre 2013 alla Camera dei Deputati (via Campo Marzio 74, aula dei gruppi parlamentari) dalle ore 9.00 alle ore 18.00 la 1a Conferenza Nazionale Decrescita, Sostenibilità e Salute: associazioni e politica a confronto.
L’evento ha come obiettivo il far sì che le principali associazioni italiane, che si occupano di temi legati alla salute/sostenibilità, comincino a dialogare fra loro e con il mondo nella politica, nell’ottica di promuovere il cambiamento e la creazione di una rete collaborativa. E’ possibile seguire tutto il convegno in diretta streaming sul sito www.decrescitafelice.it
Se stiamo fermi con l’automobile in mezzo al traffico, se mangiamo cibi contaminati con la diossina, se lavoriamo dieci ore al giorno, ci ammaliamo maggiormente e consumiamo più medicine. Stiamo male ma il prodotto interno lordo cresce e alcuni economisti direbbero che aumenta “il nostro benessere”.
Di fronte a bisogni di salute crescenti, stretto fra la morsa della crisi economica da una parte e il vincolo del pareggio di bilancio dall’altra, il Sistema Sanitario Pubblico soffre e rischia il tracollo. Nel prossimo futuro i cambiamenti climatici e le crescenti disuguaglianze metteranno a dura prova la stabilità globale, rappresentando un’enorme minaccia per la salute stessa dell’umanità.
Esiste una possibile via di uscita da questa “impasse”? Da che cosa dipende davvero la nostra salute e dove è razionale investire le limitate risorse a disposizione? È possibile tutelarla, e non compromettere quella delle generazioni future, senza rivedere profondamente l’odierno sistema socio-economico e culturale?
Su queste tematiche interverranno alcune tra le principali associazioni che in Italia si occupano di sostenibilità nell’ambito della salute e, in seguito, esponenti delle principali forze politiche presenti in Parlamento.

In accordo con le associazioni partecipanti, è stato previsto un ingresso libero in modo da garantire la maggior partecipazione possibile e non solo degli “addetti ai lavori”, nell’ottica che i problemi legati alla salute possano essere risolti soltanto attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini.
La prenotazione è obbligatoria, iscrivendosi al seguente form.
Non avendo accettato nessun tipo di contributo da parte di case farmaceutiche o multinazionali o partiti politici per sostenere le spese di viaggio dei relatori è stata aperta una campagna di crowdfunding che terminerà il prossimo 21 ottobre Eppela.

Per ulteriori informazioni scrivere a: movimentodecrescitafelice@gmail.com

Locandine-A4-per-stampa-bassa-724x1024

Pin It

Share This

Pubblicato giorno 21 ottobre 2013


Ti é piaciuto questo articolo,
e vuoi ricevere per email i successivi?
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>