Fatti e non solo parole: l’autonomia è un valore aggiunto per tutte le regioni d’Italia

regione-vento

Di seguito le dichiarazioni di Jacopo Berti  (candidato presidente del Veneto per il M5s) e il deputato del M5s Federico D’Incà.

Il M5s vuole un Veneto autonomo. Lo abbiamo dimostrato votando coerentemente in maniera favorevole gli emendamenti presentati alla Camera per l’autonomia del Veneto. Gli emendamenti sono però stati bocciati dalla maggioranza di governo guidata dal Pd, e l’autonomia del Veneto ancora negata. Eppure Alessandra Moretti, fedelissima del premier Renzi e candidata governatrice del Veneto proprio col Pd, asseriva che la sua linea fosse per l’autonomia.

“È il solito schema, -accusa Jacopo Berti – l’ennesima presa in giro, da campagna elettorale, nei confronti del popolo veneto. Davanti a noi si fingono autonomisti, ma quando sono a Roma rivelano la loro vera natura di ipocriti, incoerenti ed opportunisti, difendendo gli interessi del potere centrale.”

“L’autonomia che vogliamo in Veneto è la stessa che il M5s vuole in tutte le regioni. -Prosegue il deputato M5s Federico D’Incá- Il nostro modello è uno stato con una forte spinta dal basso, con una democrazia diretta come la Svizzera”.

Sul parallelo con la Svizzera Berti aggiunge: “In Svizzera vengono svolti molti referendum, su svariate questioni. È possibile che il popolo Veneto non sia ancora stato libero di decidere sulla propria autonomia tramite referendum?
Questo è uno dei primi impegni che ci prenderemo, se i cittadini veneti ci vorranno al governo della regione. Un referendum per il quale non si debba pagare. Per la libertà del popolo veneto il governatore Zaia chiede un riscatto! Sì, Zaia chiede 7 milioni di euro ai veneti per farli decidere sulla loro autonomia. Ma ci rendiamo conto? Siamo alla vendita dei diritti!

D’Inca incalza sul governatore: “La Lega di Zaia dice di volere l’autonomia, ma poi nello statuto veneto mancano ancora i contenuti delle specificità del Bellunese. Quale credibilità spera di avere con questi presupposti?

“L’unica forza politica -concludono i due- che ha già dimostrato pragmatismo nel trovare soluzioni per rendere i cittadini padroni della propria vita è il M5s
Lo stiamo dimostrando con la raccolta firme in tutta Italia per il referendum sull’uscita dall’euro. La Lega, alle promesse, anche in questo caso non ha fatto seguire i fatti.
Siamo gli unici a portare coerentemente avanti le nostre battaglie, come quella sull’euro. Solo il M5s dispone del coraggio e della coerenza necessari per dare finalmente al Veneto la sua autonomia.”

Pin It

Share This

Pubblicato giorno 2 febbraio 2015


Ti é piaciuto questo articolo,
e vuoi ricevere per email i successivi?
Iscriviti alla newsletter!

One Comment on “Fatti e non solo parole: l’autonomia è un valore aggiunto per tutte le regioni d’Italia

  1. Il referendum per l’autonomia con spese a nostro carico, già votato in consiglio regionale, e’ stato impugnato dal governo quasi un’anno fa, zaia ha presentato ricorso che al 99,9% verrà respinto, pensate che presentando un referendum per l’autonomia con spese a carico della regione non accada la stessa cosa?? la corte costituzionale si pronuncierà anche su quello

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>