D’Inca’ (M5S): “La politica rende? Quella degli altri, non la mia!”

ricchezza-disuguaglianza

All’indomani di un articolo apparso sul Gazzettino di Belluno riguardante i redditi dei parlamentari bellunesi, Federico D’Incà, deputato del Movimento 5 Stelle, non ci sta e risponde prontamente:
“Voglio replicare ad un articolo dove si descrive che la “politica rende” e voglio mettere alla luce i conti della mia vita politica: la dichiarazione dei redditi contiene le cifre che vengono erogate ai parlamentari, ma è doveroso sottolineare che da marzo 2013 fino a dicembre 2015 ho restituito al fondo per il microcredito 115.285 euro con il dimezzamento del mio stipendio, una promessa fatta in campagna elettorale che ho mantenuto.”

Il reddito reale del parlamentare penta stellato dunque, è ben inferiore a quello pubblicato dall’articolo in questione e oltre alla restituzione ci sono altre spese che influiscono sulla cifra totale: “Sono aiutato nel mio lavoro da 3 collaboratori che pago regolarmente ogni mese e che molti cittadini bellunesi hanno conosciuto in questi anni perché rispondiamo ad ogni singola richiesta. Vivo dalle suore e prendo l’autobus con le normali difficoltà di tutti i cittadini di Roma.

Sono sicuro che nessun parlamentare bellunese oggi presente o del passato abbia mai restituito i soldi del proprio stipendio come io sto facendo ogni mese. I cittadini dovrebbero chiedersi perché D’Incá restituisce i soldi e gli altri non lo fanno!

Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle di cui fa parte anche D’Incà, ha restituito ad oggi oltre 16 milioni di euro dei propri stipendi, versati in un fondo per il microcredito che ha permesso la nascita di quasi 1000 nuove aziende in Italia. Oltre a questo, il Movimento 5 Stelle ha restituito agli italiani i 42 milioni di rimborsi elettorali. Infine anche i consiglieri M5S della Regione Veneto si dimezzano lo stipendio, unici in tutta la Regione.

D’Incà conclude con una battuta emblematica che fa ben capire quanto il suo stile di vita sia tutto fuorché lussuoso: “Ho svolto i ruoli di capogruppo politico e Presidente del gruppo Parlamentare del M5S, non ho mai voluto auto blu e ho sempre la mia VW Golf con oltre 300.000 km“.

gazzettino di belluno redditi parlamentari

Pin It

Share This

Pubblicato giorno 25 gennaio 2016


Ti é piaciuto questo articolo,
e vuoi ricevere per email i successivi?
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>